A fianco di Cuamm

Prosegue la collaborazione iniziata qualche anno fa con l’ONG Medici con l’Africa CUAMM.
Nata a Padova nel 1950, CUAMM difende il diritto alla salute e l’accesso alle cure sanitarie per tutti.

Nel 2011 abbiamo finanziato la costruzione di un pozzo per l’approvvigionamento dell’acqua a servizio dell’ospedale di Lui, nella Contea di Mundri, in Sud Sudan. Il pozzo ha migliorato la qualità delle cure, assicurando un’adeguata fornitura di acqua per i servizi ospedalieri.

Nel 2013 abbiamo avviato il progetto “Un Parto Sicuro nell’ospedale di Tosamaganga in Tanzania”. Medici con l’africa CUAMM ha raccolto questa sfida impegnandosi nella Campagna “Prima le mamme e i bambini”. Nel contesto della Tanzania, soprattutto nel distretto di Iringa Rural, l’obiettivo è garantire l’accesso ad una maternità sicura e aumentare il numero dei parti assistiti (sicuri) per le donne.

Nel 2015, sempre in collaborazione con Medici con l’africa CUAMM, abbiamo avviato il progetto “Per i bambini dell’ultimo miglio”. Fornire supporto ai servizi pediatrici e neonatali nella Contea di Yirol West/Sud Sudan ci permette di rispondere all’enorme bisogno di servizi neonatali e materni. Gli obiettivi sono rafforzare la rete sanitaria periferica della Contea e supportare i programmi di vaccinazione e screening sul territorio realizzati dalle Cliniche Mobili.


La scelta green

Dopo l’ampliamento della nostra sede, ne 2010, abbiamo messo in funzione un impianto fotovoltaico in grado di produrre annualmente 77.000 kWh di energia. In questo modo riusciamo a evitare l’immissione in atmosfera di 50 tonnellate annue di CO2, contribuendo anche alla riduzione dell’energia elettrica acquistata all’esterno.

Da sempre attento alle problematiche della salute e del benessere delle persone, il nostro Laboratorio Sella è lieto di partecipare in questo modo alla salvaguardia del pianeta.