Il prurito è una classica manifestazione di qualche problema alla pelle, come la secchezza della cute o la puntura di un insetto. Certe volte però può essere un campanello d’allarme per fastidi più serie.
Il prurito, in età infantile, è molto comune e la sua origine può dipendere da molteplici cause. Se persiste ed è diffuso su tutto il corpo non dev’essere sottovalutato.
La causa principale è spesso di origine cutanea.
Varicella, herpes, manifestazioni allergiche e infiammatorie, come l’orticaria o le punture di insetti, sono tutti fattori scatenanti, che spingono il bambino a grattarsi aumentando il fastidio e di conseguenza il prurito. Nella maggior parte dei casi, un rimedio efficace è sciacquare abbondantemente il corpo del bambino con acqua mediamente fredda.
In altre circostanze, il prurito cutaneo è invece strettamente collegato a malattie dermatologiche quali, la dermatite atopica, una patologia infiammatoria che determina un’alterazione della barriera cutanea che si manifesta principalmente con la secchezza cutanea e manifestazioni eczematose.
La soluzione non è sempre il bagnetto.
In presenza di fastidi come la dermatite atopica, è bene considerare che un bagnetto (in acqua tiepida) non deve durare più di 15 min perché il contatto prolungato con l’acqua e il calore andrebbero a disidratare ulteriormente la pelle del nostro bambino, aumentando lo sviluppo di fastidio e prurito.
Per donare sollievo quindi, è consigliato applicare con un massaggio delicato, la Baby Crema di Hoffmann Sella, ideale per il trattamento di prurito e screpolature della
pelle del viso e del corpo.
Il prurito e la causa psicogena.
Non sempre il prurito è generato da dermatite o ha origine cutanea, in quanto i bambini si possono grattare senza un motivo apparante. La causa può essere di
tipo psicogena: si tratta infatti di una somatizzazione, ossia una manifestazione di un disagio emotivo che si manifesta attraverso il prurito,
anche se la pelle risulta sana.
Comunque, è sempre consigliato consultare il tuo pediatra che ti aiuterà a capire le cause del prurito e a gestirne le conseguenze, valutando di volta in volta le diverse soluzioni.