Mamma, lo sapevi che...

Dermatite da pannolino: come curarla in poche mosse

La dermatite da pannolino è un’infiammazione della pelle molto comune tra i neonati, ma si può prevenire e curare in poche e semplici mosse. Questa irritazione della pelle può comparire durante tutto il periodo in cui viene utilizzato il pannolino, ma si accentua in modo particolare tra i 9 e i 12 mesi. 

Cause

La dermatite da pannolino è dovuta a un cattivo funzionamento della barriera cutanea. Alla nascita il pH del neonato è più elevato rispetto alla norma e questo fa sì che il contatto continuo con urina e feci o lo sfregamento da pannolino influenzino la bassa capacità della pelle del neonato di fungere da barriera. Ecco allora il formarsi delle irritazioni e dei rossori.

Prevenire la dermatite da pannolino

Sembra una banalità ma cambiare il pannolino molto spesso è in assoluto la prima precauzione da prendere in questi casi. Lavare il bambino ed evitare l’uso di salviette umidificate sono semplici mosse che aiutano la pelle a diminuire il rischio di dermatite da pannolino. Una volta pulito e lavato il bimbo, va tamponato con cura il sederino. Importantissimo è evitare l’uso di sostanze con allergeni o che possano essere potenzialmente irritanti vista la zona delicata da trattare. Ottima in questi casi la pasta allo zinco, che crea una barriera protettiva, lenisce e previene eventuali altre irritazioni.  Hai mai provato la Pasta di Hoffmann Sella? Senza parabeni e quindi non occlusiva per la pelle, dona sollievo immediato.  Per le irritazioni prova anche la Baby Crema Hoffmann Sella, una crema lenitiva, idratante e riparatrice a base di acido ialuronico, olio di oliva e ossido di zinco.

Rimedi alternativi

Un ottimo aiuto per alleviare la dermatite da pannolino viene da un elemento naturale che la maggior parte delle mamme hanno soprattutto nei primi mesi di vita del neonato: il latte materno. L’utilizzo topico del latte, essendo ricco di attivi con proprietà antinfiammatorie aiuta a rafforzare la barriera cutanea delle zone più delicate. Un’efficace soluzione anche per le neo mamme, per prevenire e alleviare le ragadi da allattamento.

Se i rossori sono leggeri può risultare utile anche la crema alla lanolina, mentre in caso di eritemi importanti è sempre meglio consultare il proprio pediatra.