Quando la famiglia cresce e si allarga è sempre una grande gioia per tutti.
L’arrivo di un nuovo bambino, tuttavia, rappresenta un momento critico soprattutto per i più piccoli che potrebbero, almeno in un primo momento, risentire del cambiamento della loro normale routine. Allo stesso modo, anche il resto dei componenti della famiglia dovrà abituarsi a un nuovo assetto famigliare e questo potrebbe richiedere un po’ di lavoro e di pazienza in più per ricostruire un nuovo equilibrio.
Ecco, allora, 5 consigli per vivere al meglio la novità in arrivo e godersi a pieno la gioia del nuovo nascituro.
1.Avere un pensiero di riguardo verso il primo figlio
Quando il secondo bambino arriva, il primo figlio soprattutto se è ancora in tenera età, potrebbe non comprende a pieno la situazione e avvertire dei timori o delle insicurezze. Per far fronte a questa situazione, quindi, è sempre bene rendere il bambino non solo partecipe delle tappe della gravidanza, ma tentare di riservargli del tempo di qualità dove è lui stesso a essere il centro delle attenzioni e delle coccole.
2.Rendere partecipe il proprio partner
Il supporto del proprio partner, in questo passaggio di assetto, può rivelarsi cruciale.
Non solo sotto aspetti più pratici di vita quotidiana, ma anche nelle “coccole extra” verso il figlio o i figli più grandi. Un lavoro di squadra è basilare per riuscire a rendere la transizione più lieve e più piacevole possibile.
3.Cercare un aiuto extra da subito
Appena il bambino sarà nato, il tempo per sbrigare tutte le faccende quotidiane sarà ridotto quindi, il consiglio più utile in questi casi è: prepararsi in anticipo.
Ciò significa pensare già a come organizzare gli spostamenti del primo figlio verso l’asilo o la scuola, ad esempio. Oppure decidere a chi poter lasciare i bambini in caso di ritorno al lavoro o semplicemente quando sarà necessario ritagliarsi del tempo per sé stessi.
4.Ricordarti che ci sei anche tu
Tutti i componenti della famiglia stanno vivendo un grande cambiamento, in primis la mamma.
Tenere ben a mente questa cosa ti farà ricordare di riservare dei momenti tutti per te e per il tuo benessere. Un riposino pomeridiano in più. Un giro con le amiche e una coccola quotidiana come ad esempio la cura del tuo corpo e dei tuoi capelli con il nostro olio alle mandorle.
Insomma, qualsiasi cosa tu desidererai fare, chiedi aiuto a chi ti è vicino e falla. Senza rimorsi o sensi di colpa.
5.Abbandonare la perfezione
Nessuno è perfetto e, in fondo, la perfezione non esiste.
A prescindere da ogni tipo di consiglio o accorgimento, l’importante è sempre fare quello che dice il cuore e, ogni mamma, sa cosa è meglio per i suoi bambini.
Hai già vissuto la gioia di un secondo o terzo bambino? Raccontaci la tua storia nei commenti!