La nascita di un neonato è sempre una grande gioia all’interno di una famiglia ma, allo stesso tempo, l’arrivo di un nuovo componente comporta inevitabilmente un ribaltamento della routine vissuta fino a quel momento.
Se a questo aggiungiamo il periodo storico che stiamo vivendo, tra spostamenti limitati o del tutto annullati, si può facilmente intuire quante difficoltà molte neo mamme stiano attraversando.
Sei una di loro? Allora non perderti i nostri consigli!
Crea una nuova routine e ritrova l’equilibrio
Essere costrette in casa vuol dire anche dover ricreare nuove abitudini e una routine del tutto rinnovata sia personale, sia famigliare.
In questo caso, il primo passo è non farsi prendere dal panico e non lasciarsi sopraffare da ansie e paure.
Essere preoccupate è normale, ma l’importante è non farsi dominare completamente dai pensieri negativi.
Un atteggiamento positivo è sempre un buon modo per superare le difficoltà, ma dirlo è un conto e farlo è più complicato. Quindi, può essere d’aiuto non focalizzarsi troppo sul futuro prossimo, ma vivere il presente giorno per giorno. In questo modo si può evitare lo stress di quello che sarà e godersi a pieno il momento.
Per stare bene con il piccolo appena arrivato prima di tutto è necessario stare bene con sé stesse. Ritrovare l’equilibrio e la serenità, per quanto possibile in una situazione così particolare, è sicuramente il primo passo da compiere.
Per farlo è importante riservare un po’ di tempo per riuscire a rilassarsi e a fare qualcosa per sé stesse, come leggere un libro, guardare un film o semplicemente dormire un po’.
Vien da sé che il supporto di una persona cara, il papà del bambino o un altro componente della famiglia, è senza dubbio fondamentale e questo vale per tutte le neo mamme in generale e, in particolare, durante questa emergenza.
Isolate, ma non sole
Se l’isolamento fisico è necessario per evitare contagi, quello mentale e sentimentale può e deve essere coltivato. Mantenere vivi i rapporti con il resto della famiglia è importantissimo per tenere alto il morale e non sentirsi sole.
Farlo è più semplice di quello che può sembrare, grazie all’aiuto della tecnologia.
Oltre alle semplici chiamate, infatti, ci si può vedere attraverso video chiamate sul cellullare o conference call sul computer. Questi incontri virtuali possono diventare un appuntamento fisso e scadenzato durante tutto il corso della giornata, così facendo anche senza mettere il naso fuori di casa, sarà possibile sentire l’affetto dei propri cari e viceversa.
Rilassarsi insieme con gesti quotidiani
Rilassarsi insieme al neonato è un buon modo per prendersi cura di sé stessa e del bambino allo stesso momento. Oltre ai momenti delle coccole, anche alcuni gesti quotidiani possono durare più a lungo e diventare un’occasione speciale per consolidare il rapporto madre-figlio e generare del benessere psicofisico per entrambi.
Il momento del bagnetto, ad esempio, oltre che necessario per la pulizia del bambino può anche trasformarsi in un preludio della nanna e quindi essere proprio l’inizio del rilassamento serale. Basta prendere piccoli accorgimenti diversi dal solito. Ad esempio, usare una musica rilassante e soft durante il bagnetto può conciliare il relax del bimbo e della mamma stessa. Concentrandosi sulle note musicali sembrerà quasi di danzare nell’acqua.
Nel momento del cambio del pannolino, invece, si possono modulare le luci magari con lampade specifiche in modo da non avere un’illuminazione diretta troppo aggressiva, ma piuttosto una calda luce ambrata rilassante. In questo senso possono essere utili le lampade di sale oppure abat jour per bambini con forme e colori simpatiche.
E tu, hai altri consigli da condividere con le neo mamme? Scrivile nei commenti!